Un bellissimo matrimonio

CONSIGLI PER LA POSA DEI PAVIMENTI


CONSIGLI PER LA POSA DI PAVIMENTI INTERNI ED ESTERNI

 Occorre premettere che il pavimento, essendo la parte in vista, rivela tutti i difetti che possono essere causati anche dagli strati sottostanti. È bene quindi che le eventuali anomalie presentate dalle nostre piastrelle vengano scoperte e segnalate prima della posa.

Questo per due motivi:

1. la legislazione vigente prevede che eventuali contestazioni sul materiale avvengano prima della posa;

2. gli interventi riparatori che prevedano la sostituzione di materiale in opera sono estremamente costosi e difficilmente accettati dal cliente finale. Non si prendono  in considerazione reclami su materiale già posato. 

Si consiglia sempre di effettuare una mescolatura dei prodotti ceramici per una posa miscelata, prelevando pacchi da diversi pallets e le piastrelle da vari pacchi. È inoltre peculiare del prodotto una certa scalibratura per cui la posa dovrà essere eseguita lasciando una certa fuga fra le piastrelle; la fuga può avere una larghezza variabile, a seconda del gusto dell’utilizzatore. È anche opportuno che le piastrelle vengano tutte montate nello stesso senso, prendendo come riferimento i lati di trafila.

Particolari accorgimenti devono essere presi per i pavimenti esterni in quanto le condizioni ambientali alle quali vengono sottoposti possono essere estremamente gravose e comunque in grado di provocare danni a qualsiasi tipo di piastrella. Le sollecitazioni principali che devono essere neutralizzate sono dovute alle infiltrazioni di acqua, ed alle dilatazioni e contrazioni causate dalle escursioni termiche. Per ridurre la possibilità di formazioni di ghiaccio sottostante, occorre evitare che l’umidità, che può filtrare dai giunti e dalle fughe del pavimento, ristagni sotto il pavimento stesso. Occorre quindi progettarlo in modo tale da fargli avere una opportuna pendenza, ed un’impermeabilizzazione.

A titolo di esempio, si mostra il disegno seguente:

Sezione degli strati di posa
Sezione degli strati di posa
Vista planimetrica delle aree limitate dai giunti
Vista planimetrica delle aree limitate dai giunti

 

Leggi i commenti

2 pensieri riguardo “CONSIGLI PER LA POSA DEI PAVIMENTI